Conoscete Vicenza, la città dell’oro e dei gioielli?
Conoscete Andrea Palladio, l’architetto che ha fatto di Vicenza una città d’arte?
In questa città, situata a pochi chilometri da Venezia e dalle sue bellezze, e riconosciuta polo internazionale per la produzione di gioielli e per la tradizione artigianale, Lorenzo Bazzo, nell’azienda familiare fondata negli anni Settanta da Mario Ancora, fa dello studio stilistico e formale l’elemento cardine della sua produzione artistica. A questo affianca la ricerca e la sperimentazione di materiali inusuali che, uniti ad antiche tecniche di lavorazione dei metalli preziosi, si trasformano in idee innovative, che danno ai suoi gioielli l’insostituibile pregio del pezzo unico.
Lorenzo, prima di diventare un architetto, un designer e conseguire il diploma di Gemmologo presso il GemologicalInstitute of America, è un uomo innamorato della natura e delle gemme, una delle sue rappresentazioni più straordinarie; sin da bambino infatti studia e colleziona minerali e cristalli: la sua strada era evidentemente già segnata.
Traduce e riformula così in funzione dell’ornamento intuizioni momentanee nate spesso dall’osservazione del dato naturale e dalle tradizioni e dallo spirito dei luoghi. Ciò che sorprende nelle sue creazioni, quindi, non è tanto il soggetto da cui da cui l’autore trae ispirazione, ma il modo assolutamente personale e ricercato con cui trasforma tali suggerimenti in oggetti preziosi e indossabili;
L’autore impiega una tecnica da lui molto frequentata, la fusione a cera persa, che permette non solo di realizzare strutture complesse e scultoree, ma anche di riportare in superficie la lavorazione applicata al metallo.
Queste straordinarie creazioni sono pezzi unici, risultato di antiche tecniche di lavorazione e di costante ricerca e sperimentazione, che fanno dell’azienda una leader nel settore della gioielleria artistica.
Così le pietre preziose più conosciute, ma anche eccezionali opali, colorate tormaline, rari granati, perle barocche dei Mari del Sud, e le gemme più inusuali dalla straordinaria bellezza, sono lo spunto per creare gioielli unici e inconfondibili.
Il successo internazionale di queste sorprendenti realizzazioni è il giusto premio per tanta maestria messa al servizio della creatività più pura.
Per volersi distinguere basta solo saper scegliere.